Categoria: Finanza

La finanza è una delle materie più importanti in tutta l’istruzione. Si può facilmente dire che senza conoscenza dell’argomento, sei come un cieco che cammina in mezzo a un oceano senza una mappa. La finanza è un argomento vasto, con innumerevoli rami e sottorami, ognuno dei quali ha natura e focus diversi. Per comprendere l’argomento, devi prima padroneggiare il linguaggio della finanza, cioè il linguaggio della contabilità. Puoi studiare in un’università finanziaria o pensare di avviare un sito Web di finanza personale con le tue conoscenze e la tua passione per la finanza.

Esistono tre tipi principali di finanziamento: finanziamento personale, finanziamento aziendale e pianificazione finanziaria. I principali tipi di finanziamento sono generalmente classificati in due: finanziamento domestico/personale e finanziamento internazionale/aziendale. In generale, il termine finanziamento aziendale viene utilizzato per riferirsi a qualsiasi tipo di finanziamento non strettamente personale, come prestiti da banche e altri istituti finanziari, obbligazioni, azioni, immobili commerciali, franchising, ecc., mentre il finanziamento personale si riferisce a un’unica fonte di finanziamento, ad esempio un prestito del coniuge, un prestito di un amico o un debito della carta di credito.

Come abbiamo già accennato, il campo della finanza si occupa degli aspetti finanziari delle persone e della loro interazione con il denaro. I tre principali rami della finanza sono banche, investimenti e prestiti. Il settore bancario, essendo il più tradizionale e conosciuto dei settori della finanza, è solitamente associato al risparmio, alla spesa e al prestito. Pertanto, le banche forniscono i servizi finanziari di base come la gestione del denaro, il budget, gli investimenti, ecc., attraverso vari metodi. Mentre investire e prestare si riferisce a diversi modi di utilizzare il denaro che si ha, come utilizzarlo per fare acquisti, pagare debiti, ecc.

Oltre al settore bancario, il terzo settore finanziario più importante e di vasta portata è quello dei servizi finanziari. Ciò include, tra le altre cose, assicurazioni, investimenti, pianificazione patrimoniale, protezione patrimoniale, pensioni e pianificazione fiscale. Gli altri principali rami dei servizi finanziari sono l’investment banking e la finanza aziendale, ciascuno dei quali si occupa di una specifica area della finanza. Inoltre, esistono anche una serie di settori dei servizi finanziari indipendenti come la gestione patrimoniale e i servizi immobiliari, che si occupano esclusivamente di aree specifiche delle finanze personali e aziendali.

I tre principali rami della finanza sono classificati in base a come forniscono servizi ai singoli consumatori, alle aziende e al governo. La finanza aziendale si riferisce alle strategie e alla pianificazione delle imprese al fine di massimizzare i profitti e minimizzare i rischi. D’altra parte, la finanza personale si occupa degli affari finanziari di un individuo. La finanza pubblica ruota attorno alla fornitura di servizi a organizzazioni private ed enti pubblici. Infine, ci sono le imprese private e sponsorizzate dal governo, che rientrano tutte nell’ombrello più ampio della “finanza”.

I professionisti della finanza specializzati in una particolare area dei servizi finanziari offrono consulenza su un’ampia gamma di questioni relative alle varie aree di specializzazione. Potrebbero consigliarti il ​​modo migliore per elaborare un piano finanziario, il modo appropriato di investire la tua ricchezza e come mantenere una posizione finanziaria sicura a lungo termine. Possono aiutarti con i tuoi piani di investimento e la struttura del capitale e possono aiutarti con qualsiasi dubbio o domanda relativa alla tua situazione finanziaria personale.